Parliamo di coerenza quando facciamo riferimento a quella sintonia che esiste tra le nostre azioni o i nostri comportamenti e il nostro modo di pensare. Vi sarà capitato qualche volta di esservi ritrovati ad agire in modo opposto ai vostri valori o a quello che pensavate davvero. Questo produce in noi una sensazione di stranezza mista a vergogna.
Se andiamo in giro a dire che siamo persone tolleranti e pazienti, ma alla prima occasione di scontro siamo incapaci di capire il punto di vista degli altri quando è diverso dal nostro, oppure se ci arrabbiamo per un nonnulla, probabilmente dovremmo chiederci se l’idea che abbiamo di noi stessi è corretta. Quando crediamo di essere in un modo, ma in realtà agiamo in modo contrario, dentro di noi si produce una sensazione davvero sgradevole.
Proprio per questo, dovremmo riuscire ad
eliminare l’incoerenza, in un modo o nell’altro.
Cercare l’equilibrio tra mente e cuore sarà un grande successo che renderà le nostre relazioni più vere e autentiche. A cominciare dalla relazione che abbiamo con noi stessi.
Che ci piaccia o meno, infatti, siamo i nostri unici veri compagni di vita, dal giorno in cui nasciamo fino a quello in cui moriamo.