COSE`È LA COERENZA CARDIACA E COME OTTENERLA?
Perché alcune pratiche ti offrono un’immediata sensazione di benessere?
Il senso profondo di alcune tecniche di meditazione e i benefici che offrono è superiore a quello che hai immaginato fino ad ora.
Il respiro è quella funzione vitale che è sia volontaria che involontaria, attraverso di esso puoi intervenire su altre funzioni vitali su cui non si ha diretto controllo, come la frequenza cardiaca e il sistema nervoso centrale.
Se intervieni direttamente su di esso attraverso specifiche tecniche, è quella chiave che ti permette di accedere alla tua fisiologia e modificare gli effetti che le tensioni emotive hanno sul corpo e di rompere quel circolo vizioso in cui queste tensioni diventano allo stesso tempo la conseguenza e la causa di stress e malessere.
Inoltre l’ascolto e l’attenzione sorridente e positiva, abbinate a queste pratiche, le rendono particolarmente efficaci e rapide nell’ottenere uno stato straordinariamente benefico e profondamente rigenerante ai livelli più profondi del tuo essere; questo stato è chiamato coerenza cardiaca.
I battiti cardiaci non esprimono semplicemente un ritmo meccanico, ma rappresentano un linguaggio intelligente a cui tutto il corpo risponde.